Etna Hitech - APN

Meet our partners: Etna Hitech

Etna Hitech, importante novità della realtà hi-tech Siciliana.

EHT nasce come Società Consortile per Azioni nel 2005 e diventa consorzio stabile nel settore dei servizi nel 2015, ponendosi all’avanguardia a livello nazionale e internazionale. L’Ecosistema Digitale di Etna Hitech (EHT) è costituito da PMI che operano nel settore ICT.

La mission è quella di trasformare la regione dell’Etna Valley in un’area tecnologica leader attraverso le sinergie tra le aziende high-tech locali.

Il mercato di riferimento di EHT è la Pubblica Amministrazione, e quindi quelle iniziative finalizzate alla trasformazione digitale di essa e delle Istituzioni in generale. Per fare questo, Etna Hitech è impegnata in attività costanti di ricerca e sviluppo, anche mediante la partecipazione a grandi progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, che coinvolgono università ed enti pubblici di ricerca.

Il valore aggiunto di Etna Hitech consiste nella capacità di coordinare progetti molto grandi e complessi, sia dal punto di vista degli obiettivi da realizzare che per la numerosità dei partner coinvolti, offrendo soluzioni innovative e di ottimizzazione di prodotto e di processo.

EHT si caratterizza per essere un luogo di “co.opetition” (cooperative competition) in cui cooperazione e collaborazione nella definizione di politiche e strategie di mercato comuni, scambio e confronto di modelli di business diversificati creano un ambiente vivo e stimolante per le aziende consorziate.

Ambiti

  • SMART CITIES AND COMMUNITIES
  • e-WELFARE
  • e-HEALTH
  • SICUREZZA DEL TERRITORIO
  • BENI CULTURALI E TURISMO
  • SCUOLA DIGITALE

Gli obiettivi di EHT

  • Sostenere, promuovere e consolidare le aziende locali high-tech, partecipando allo sviluppo economico della regione e promuovendo il brand “Etna Valley” nel mondo;
  • Incoraggiare l’internazionalizzazione delle aziende consorziate, favorendo investimenti reciproci, diversificazione dei prodotti ed eventuale delocalizzazione;
  • Interagire con il sistema universitario locale per formare risorse umane specializzate da inserire negli organici aziendali;
  • Promuovere lo sviluppo di relazioni e partnerships con altri distretti regionali, nazionali ed internazionali;
  • Creare e promuovere un unico brand in grado di dare maggiore visibilità al gruppo dei consorziati in ambito internazionale.

Conosci Etna Hitech!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.