fbpx

Progetti Europei

IOF2020 fa parte di Horizon 2020 Industrial Leadership ed è supportato dalla Commissione Europea.

L’obiettivo di IoF2020 è costruire un ecosistema di innovazione duratura che favorisca l’adozione delle tecnologie IoT.

Agricolus è coinvolto nel progetto relativo all’OTTIMIZZAZIONE DEL PROCESSO DECISIONALE NELLA FILIERA BOVINA.

Demeter è un progetto europeo H2020.

Agricolus è coinvolto nel cluster Decision Support System a supporto degli olivicoltori che ha l’obiettivo di migliorare l’ottimizzazione dell’irrigazione e della fertilizzazione negli oliveti, nonché della gestione integrata dei parassiti, attraverso una piattaforma online per olivicoltori e consulenti.

https://cordis.europa.eu/project/id/857202

WATERAGRI è un progetto europeo H2020.

Agricolus è uno dei partner di WATERAGRI.

Questo progetto mira a reintrodurre e valorizzare soluzioni sostenibili per il risparmio della risorsa idrica e il riciclaggio dei nutrienti allo scopo di consentire una produzione agricola in grado di sostenere le popolazioni in crescita e far fronte alle sfide del cambiamento climatico presenti e future.

https://cordis.europa.eu/project/id/858375/it

LINKDAPA: LINKing multi-source Data for Adoption for Precision Agriculture.

Il progetto, finanziato da EIT Food, ha l’obiettivo di elaborare e rendere utilizzabili per imprenditori agricoli e tecnici una grande mole di dati, massimizzando così la resa delle colture cerealicole.  

Gli agricoltori potranno così usufruire di funzionalità di supporto, attive su cereali autunno-vernini, che permetteranno la stima precoce della resa e del contenuto proteico, la creazione di mappe di prescrizione per la concimazione, senza perdere d’occhio la convenienza economica.

https://www.eitfood.eu/projects/linkdapa-linking-multi-source-data-for-adoption-of-precision-agriculture-2020

2014 - 2016

SME instrument è un programma di Horizon2020 per finanaziare PMI innovative. 
Lo SME Instrument è specificamente destinato alle PMI (articolo 22 del regolamento (UE) n. 1291/2013) per sostenere le attività di ricerca e di innovazione e le capacità delle PMI nel corso delle varie fasi del ciclo di innovazione.

Agricolus DSS è un progetto approvato a gennaio 2016 all’interno il programma Horizon 2020 SME INSTRUMENT con l’obiettivo di: Testare la viabilità tecnica ed economica della soluzione Business plan per la commercializzazione della Suite Agriculus sul mercato Europeo con piloti in Danimarca e Spagna.

Lo sviluppo di Agricolus è iniziato nel 2014, ma è stata fortemente incrementato nel 2016 (per una durata di 6 mesi) dopo l’analisi di mercato e lo studio di fattibilità sostenute da SME Instrument Phase 1. Lo studio è stato realizzato attraverso alcuni pilot test su tre principali colture: grano, olivo, e tabacco.

I tre test pilota hanno dimostrato che Agricolus DSS ha raggiunto TRL7 (dimostrazione del prototipo in ambiente operativo) per ogni coltura testata e ha dato una valutazione interessante per ulteriori sviluppi. L’analisi di mercato realizzata ha registrato un ampio range di clienti con bisogni che Agricolus DSS può incontrare. Per far fronte a questa sfida l’azienda ha attuato unimportante strategia di partnership internazionale. E’ stato prodotto un piano economico per i successivi 5 anni, con un ROI di circa il 42%, confermando la vitalità e la redditività del progetto.

SmartAgriFood è un acceleratore FIWARE che fornisce finanziamenti diretti e supporto a PMI, imprenditori web e individui che lavorano in Smart Agrimatics per trasformare idee innovative in nuove applicazioni e servizi.

SmartAgriFood è un progetto di ricerca del 7 ° PQ per l’ICT europeo Smart Food and Agribusiness per Internet futuro, per alimenti sani e sicuri dalla fattoria alla tavola.

La call di SmartAgriFood da 4 milioni di euro ha selezionato i 50 migliori candidati di PMI ICT e imprenditori del web (SMWE) per creare queste app e servizi.

Ciascuno dei 50 progetti selezionati è entrato in un processo competitivo a 3 fasi:

  1. WP1 – La Joint Call tra SmartAgriFood e ICI – AGRI per trovare le applicazioni adatte
  2. WP2 – SmartAgriFood Valutazione e selezione dei progetti SMWE
  3. WP3 – Implementazione del programma di supporto Milestone & Mentoring SMWE

Il Kick Off del progetto si è svolto a fine marzo a Bruxelles durante la Net Futures 2015. Durante la manifestazione si è svolto il primo pitch del progetto e la conoscenza dei coach; “Agricolus APP” è stata selezionata tra i 50 preogetti che accedono alla Phase 1.

FRACTALS – Future Internet Enabled Agricultural Applications è uno degli acceleratori del progetto europeo FIWARE specializzati nel settore agricolo. Ha supportato 50-60 PMI europee per un totale di 5,5 m€ per sviluppare applicazioni basate su tecnologie FI-WARE per agricoltura.

Il 28 febbraio 2015 si è chiusa la Open Call di FRACTALS per sottoporre i progetti da finanziare.

Altissimo il livello di competizione: 267 aziende specializzate nel settore agricolo da tutta Europa.

Tra i 43 progetti selezionati si annovera anche Oliwes (Olives Warning Entrerpise Suite), piattaforma dedicata al monitoraggio degli ulivi, per i produttori olivicoli.

SpeedUP! Europe è uno dei 16 acceleratori del progetto europeo FIWARE.

Nel settembre 2014 sono partiti i bandi per la terza fase della FI-PPP, dove 16 progetti “acceleratori“ hanno messo a disposizione un monte di 80 milioni di euro, da distribuirsi tramite call competitive aperte a PMI e start-up, per sviluppare applicazioni commerciali basate sulle tecnologie FI-WARE e FI-PPP.

SpeedUp! Europe ha selezionato 3 imprese italiane su 100 in tutta Europa;

Il nostro progetto vincitore era denominato “Agricolus Web”, che sarebbe poi stato sviluppato nell’arco di 9 mesi secondo queste fasi di lavoro:

  1. Sviluppo del prodotto in una prima versione MVP (Minimum Viable Product)
  2. Test sul campo tramite attori reali (aziende agricole europee)
  3. Accesso al mercato del prodotto con il supporto dell’acceleratore

“Agricolus Web” ha dato origine ad “Agricolus Awareness”.