Premio Food4Future – FoodTech Innovation Awards 2023 e 2024

Food4Future – Expo Foodtech si tiene tutti gli anni a Bilbao. All’appuntamento si riuniscono professionisti, avanguardisti e rivoluzionari del settore agroalimentare, con l’obiettivo di mettere insieme nuove idee per far avanzare la transizione globale verso sistemi alimentari efficienti e sostenibili.

Agricolus, per le edizioni 2023 e 2024 si è aggiudicata il Foodtech Innovation Awards per la categoria: “Le soluzioni più innovative per la digitalizzazione dell’industria alimentare”

Call for ideas

I dati satellitari rappresentano un valore aggiunto per il settore Agrifood-Tech che interessa diversi attori lungo tutta la filiera: a partire dal primo miglio, dove il monitoraggio delle colture da remoto rappresenta uno strumento di grande utilità per gli agricoltori.

Agricolus è stata selezionata come vincitrice e seconda classificata della Call for Ideas “Space-Innovation for Agrifood-Tech: dallo Spazio alla filiera”, lanciata da Fondazione E. Amaldi, ESA Space Solutions e ESA Business Applications for Italy.

Premio FoodTech Startup Forum 2021

Nell’ambito dell’edizione 2021 di Food 4 Future si è tenuto l’Expo FoodTech Startup Forum, alla ricerca di startup le cui soluzioni abbiano un impatto sulla filiera agroalimentare.

Tra le 2000 startup del settore, 200 sono state le candidature pervenute e 20 le aziende selezionate per presentare il proprio pitch. Tra queste Agricolus, che ha vinto il primo premio dello Startup Forum con l’opportunità di partecipare a un programma di accelerazione.

Global Agripreneurs Summit 2019

Il Global Agripreneurs Summit è un importante evento internazionale in cui innovatori e leader del settore agroalimentare provenienti da tutto il mondo lavorano insieme per contribuire alla diffusione di innovazioni e spingere l‘agricoltura come fonte sostenibile di crescita e sviluppo economico.

Il Summit ospita la Future Agro Challenge: le Olimpiadi dell’Agripreneurship in cui soluzioni all’avanguardia provenienti da tutto il mondo si sfidano per vincere il titolo di “Agripreneur of the Year”. Ad Agricolus è stato consegnato il premio per il miglior team 2019.

Premio Nazionale ANGI 2018

L’Associazione Nazionale Giovani Innovatori (ANGI) è la prima organizzazione nazionale no profit interamente dedicata al mondo dell’innovazione. La mission dell’Associazione è quella di proporsi in Italia e nel mondo come punto di riferimento per sviluppare in tutte le sue forme.

Nel 2018 Agricolus ha ricevuto il premio per la categoria AgTech, una delle undici categorie premiate, per un totale di ventidue giovani imprese: a consegnare i premi sono stati i top manager di grandi corporate italiane e internazionali.

Premio Gaetano Marzotto 2018

Il Premio Gaetano Marzotto rientra fra le attività promosse dall’Associazione Progetto Marzotto, fondata nel 2010 e ispirato alla figura di Gaetano Marzotto. Il Premio si rivolge a nuovi imprenditori che hanno come obiettivo principale quello di far coesistere innovazione, impresa e società, aprendo un percorso orientato all’open innovation e all’internazionalizzazione.

Per l’edizione 2018 Agricolus si è aggiudicata il PREMIO SPECIALE CAPITOL ONE | COPERNICO | MARZOTTO VENTURE ACCELERATOR all’interno della categoria “Premio dall’idea all’impresa”.

Start To Be Circular 2017

Il bando “Start to Be Circular”, promosso da Fondazione BraccoFondazione Giuseppina Mai di Confindustria e Banca Prossima, è un’iniziativa nata per promuovere la transizione a favore di una crescita sostenibile, attraverso iniziative imprenditoriali innovative e dedicata a startup impegnate nell’economia circolare.

Al bando si sono candidate 125 startup da 16 regioni italiane, tra le quali Agricolus, che si è classificata al terzo posto aggiudicandosi un percorso di incubazione presso Speed Mi Up, l’incubatore di Università Bocconi, Camera di Commercio di Milano e Comune di Milano, comprensivo dei servizi di formazione, tutoring e consulenza.

Startup Europe Awards 2017

Startup Europe Awards 2017 è un concorso internazionale promosso dalla Comunità Europea e dalla Fondazione Finnova con lo scopo di stimolare innovazione e collaborazione tra i differenti attori dell’ecosistema europeo, attraverso partnership pubbliche e private in supporto agli imprenditori.

La call italiana si è rivolta a tutte le startup appartenenti alle seguenti categorie: Creative, Energy, Fintech, Green, e-Health, IoT, Smart Cities, Social Innovation, Tourism, Water, Agritech, Legal, Space, Cyber security, Climate, Fashion, Edtech and Gastronomy. Agricolus è risultata vincitrice per la categoria Agritech.

Forum PA 2017

Per l’edizione 2017, svoltasi al centro congressi “La Nuvola di Roma”, FORUM PA ha scelto come tema guida il ruolo che le amministrazioni pubbliche possono e debbono avere nella costruzione di uno sviluppo economico e sociale che garantisca benessere equo e sostenibile.
Agricolus  è stata selezionata tra i 100 progetti valutati positivamente dalla Giuria di qualità per l’iniziativa Premio 10×10 = 100 progetti per cambiare la PA al FORUM PA Challenge 2017.

Scilla Startup 2017

Alla terza edizione, l’iniziativa promossa dai Giovani Imprenditori di Confindustria del Sud in collaborazione con associazioni che promuovono l’innovazione, mira a dare un’opportunità alle startup e alle PMI di entrare in contatto con investitori e potenziali partner per accelerare la propria crescita.

Agricolus è stata selezionata per la categoria AgroFood, ricevondo formazione e feedback da coach qualificati ed esperti di settore.

Future Food 2016

Digital Magics, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, ha lanciato nel 2016 “Future Food”: Call for Innovation rivolta a tutte le startup che sviluppano prodotti originali e modelli di business innovativi nel settore del Food e Agroalimentare.

Agricolus è stata selezionata tra i 16 progetti.

Startup Europe Awards 2016

StartUp Europe è un’iniziativa della Commissione Europea, uno dei più rilevanti pilastri della strategia “Digital Single Market”.

Agricolus, grazie al suo innovativo progetto a supporto delle decisioni, si è aggiudicata il premio messo in palio da EBAN, l’organizzazione paneuropea che rappresenta gli investitori “early stage” presenti in oltre 150 organizzazioni di oltre 50 Paesi.

Ha ricevuto anche il premio IBN, messo in palio da IAGItalian Angels for Growth, uno dei più grandi network di business angels italiani.

Mobile World Congress 2016

Il Mobile World Congress è il più grande incontro mondiale per l’industria del mobile, organizzato dalla GSMA a Barcelona.

Agricolus è stata l’unica azienda italiana tra le 3 selezionate aper presentarsi allo showcase del GSMA.