Premio Food4Future – FoodTech Innovation Awards 2023

Agricolus vince il premio per la categoria: “Le soluzioni più innovative per la digitalizzazione dell’industria alimentare”

Food4Future

Food4Future – Expo Foodtech quest’anno si è tenuto a Bilbao, dal 16 al 18 Maggio. All’appuntamento si sono riuniti professionisti, avanguardisti e rivoluzionari del cibo, con l’obiettivo di mettere insieme nuove idee per far avanzare la transizione globale verso sistemi alimentari efficienti e sostenibili.

Nel corso dell’evento sono stati assegnati I Foodtech Innovation Awards: riconoscimenti alle aziende che stanno ridefinendo l’industria alimentare con proposte innovative e dirompenti.

Agricolus è risultata prima tra le aziende finaliste. Il premio è stato conferito da Tecnalia Research & Innovation durante la cerimonia di premiazione del 17 Maggio al Museo Guggenheim di Bilbao.

Call for ideas

Agricolus vince la call lanciata da Fondazione E.Amaldi ed  ESA Space Solutions

Space innovation for agrifood-tech dallo spazio alla filiera

I dati satellitari rappresentano un valore aggiunto per il settore Agrifood-Tech che interessa diversi attori lungo tutta la filiera: a partire dal primo miglio, dove il monitoraggio delle colture da remoto rappresenta uno strumento di grande utilità per gli agricoltori.

Agricolus è stata selezionata come vincitrice e seconda classificata della Call for Ideas “Space-Innovation for Agrifood-Tech: dallo Spazio alla filiera”, lanciata da Fondazione E. Amaldi, ESA Space Solutions e ESA Business Applications for Italy.

Premio FoodTech Startup Forum 2021

Agricolus vince il primo premio dello Startup Forum all’evento Food 4 Future

Food 4 Future

Food 4 Future si è tenuto quest’anno dal 15 al 17 Giugno a Bilbao. È un punto di riferimento per scoprire le ultime innovazioni e tendenze che stanno guidando la trasformazione dell’industria alimentare come: tecnologie 4.0, alimentazione sana, produzione alimentare sostenibile ed efficiente e lotta contro il cambiamento climatico.

Food 4 Future ha creato l’Expo FoodTech Startup Forum alla ricerca di startup le cui soluzioni abbiano un impatto sulla filiera agroalimentare.

Tra le 2000 startup del settore, 200 sono state le candidature pervenute e 20 le aziende selezionate per presentare il proprio pitch. Tra queste Agricolus, che ha vinto il primo premio dello Startup Forum con l’opportunità di partecipare a un programma di accelerazione.

Premio miglior team Global Agripreneurs Summit 2019

Agricolus vince il premio dedicato al miglior team al Global Agripreneurs Summit 2019

Global Agripreneurs Summit

Il Global Agripreneurs Summit è un importante evento internazionale in cui innovatori e leader del settore agroalimentare provenienti da tutto il mondo lavorano insieme per contribuire alla diffusione di innovazioni e spingere l‘agricoltura come fonte sostenibile di crescita e sviluppo economico.

Ogni anno il Summit si sposta su una nuova destinazione, dalla Colombia 2016, al Sudafrica 2017, alla Turchia 2018 e quest’anno in Grecia.

Il Summit ospita la Future Agro Challenge: le Olimpiadi dell’Agripreneurship in cui  soluzioni all’avanguardia provenienti da tutto il mondo si sfidano per vincere il titolo di “Agripreneur of the Year”. Ad Agricolus è stato consegnato il premio per il miglior team 2019.

La FAC è anche un’occasione per partecipare a workshop, tavole rotonde e assistere a interventi sui temi caldi legati all’agricoltura.

Premio Nazionale ANGI 2018

Agricolus premiata dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori per la categoria AgTech

Premio Nazionale ANGI

L’Associazione Nazionale Giovani Innovatori (ANGI) è la prima organizzazione nazionale no profit interamente dedicata al mondo dell’innovazione.

La mission dell’Associazione è quella di proporsi in Italia e nel mondo come punto di riferimento per l’innovazione, sviluppandola in tutte le sue forme, diffondendo il tema della cultura, della formazione, delle nuove tecnologie e sviluppando sinergie in maniera trasversale tra privati, scuole, università, aziende, associazioni di categoria e istituzionali nazionali e internazionali.

La cerimonia di consegna del premio si è svolta Venerdì 14 Dicembre 2018 presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati.

Agricolus ha ricevuto il premio per la categoria AgTech, una delle undici categorie premiate, per un totale di ventidue giovani imprese: a consegnare i premi sono stati i top manager di grandi corporate italiane e internazionali.

La cerimonia è stata aperta dal vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli e ha visto gli interventi del sottosegretario dell’Istruzione Salvatore Giuliano, dell’assessore di Roma Capitale Flavia Marzanoe, dei membri dell’Intergruppo per l’Innovazione Antonio Palmieri e Federico Mollicone.

Premio Gaetano Marzotto 2018

Agricolus vince il PREMIO SPECIALE CAPITOL ONE | COPERNICO | MARZOTTO VENTURE

Premio Gaetano Marzotto

Premio Gaetano Marzotto rientra fra le attività promosse dall’Associazione Progetto Marzotto, fondata nel 2010.

Il Premio è ispirato alla figura di Gaetano Marzottoimprenditore di riferimento del Novecento che ha saputo unire impresa e società, cultura e territorio.

Il Premio si rivolge infatti a nuovi imprenditori che hanno come obiettivo principale quello di far coesistere innovazione, impresa e società, aprendo un percorso orientato all’open innovation e all’internazionalizzazione.

L’ottava edizione del Premio Marzotto ha visto in gara 15 categorie:

Premio per l’impresa, Premio dall’idea all’impresa, Amazon Launchpad Award, Premio Speciale Accenture, Premio Speciale Amazon Web Services, Premio Speciale Capitol One|Copernico|Marzotto Venture Accelerator, Premio Speciale Cisco, Premio Speciale Corporate Fast Track, Premio Speciale Engineering Ingegneria Informatica, Premio Speciale EY, Premio Speciale Invitalia, Premio Speciale Italcementi | HeidelbergCement Group, Premio Speciale Microsoft, Premio Speciale Repower, Premio Speciale UniCredit Start Lab.

Agricolus si è aggiudicata il PREMIO SPECIALE CAPITOL ONE | COPERNICO | MARZOTTO VENTURE ACCELERATOR all’interno della categoria “Premio dall’idea all’impresa”: dedicato a due startup che operano in uno dei settori del Premio Gaetano Marzotto, consiste in un programma di accelerazione della durata di 6 mesi, con le facility messe a disposizione da Capitol One, Copernico e Marzotto Venture Accelerator.

Start To Be Circular 2017

Agricolus si classifica al terzo posto del bando promosso dalla Fondazione Bracco

Start To Be Circular

Il bando “Start to Be Circular” è promosso da Fondazione Bracco, Fondazione Giuseppina Mai di Confindustria e Banca Prossima.

É un’iniziativa nata per promuovere la transizione a favore di una crescita sostenibile attraverso iniziative imprenditoriali innovative, dedicata a startup impegnate nell’economia circolare.

Il contest, alla sua seconda edizione, ha avuto luogo nell’ambito dell’Open Summit di StartupItalia!, appuntamento centrale in Italia per startup e innovazione, che si è tenuto a dicembre al Palazzo del Ghiaccio di Milano.

La Fondazione Bracco ha portato il bando “Start To Be Circular” all’Open Summit di StartupItalia! 2017, appuntamento dedicato a startup e innovazione, con il workshop tematico “Save this planet”, per approfondire l’impatto economico delle imprese green sul mercato e presentare le migliori startup italiane protagoniste di Start To Be Circular.

Start To Be Circular si inserisce nell’ambito del “progettoDiventerò”, iniziativa pluriennale di Fondazione Bracco per accompagnare i giovani di talento nel loro iter formativo e professionale, promuovendo percorsi innovativi di consolidamento del legame tra il mondo accademico e quello del lavoro.

Al bando si sono candidate 125 startup da 16 regioni italiane. 

Agricolus si è classificata al terzo posto aggiudicandosi un percorso di incubazione presso Speed Mi Up, l’incubatore di Università Bocconi, Camera di Commercio di Milano e Comune di Milano, comprensivo dei servizi di formazione, tutoring e consulenza.

Startup Europe Awards 2017

Agricolus vincitrice nazionale per la categoria Agritech

Startup Europe Awards 2017

Startup Europe Awards 2017 è un concorso internazionale promosso dalla Comunità Europea e dalla Fondazione Finnova con lo scopo di stimolare innovazione e collaborazione tra i differenti attori dell’ecosistema europeo, attraverso partnership pubbliche e private in supporto agli imprenditori.

Le migliori startup dei paesi membri avranno la possibilità di beneficiare di diverse opportunità offerte da istituzioni europee, aziende, enti pubblici e altre parti interessate legate all’imprenditorialità.

La call italiana si è rivolta a tutte le startup appartenenti alle seguenti categorie: Creative, Energy, Fintech, Green, e-Health, IoT, Smart Cities, Social Innovation, Tourism, Water, Agritech, Legal, Space, Cyber security, Climate, Fashion, Edtech and Gastronomy.

Le vincitrici parteciperanno alla finale che si terrà a Bruxelles nel 2018.

La finale di SEUA17 Italia è stata organizzata da Starboost SRL, Company Cretor di Torino, e si è svolta il 12 Dicembre presso la sede dell’azienda.

Le start-up sono state valutate da una giuria nazionale composta da esperti del settore che ha effettuato la selezione basandosi su determinati criteri quali il grado di innovazione, la sostenibilità del modello di business e la composizione del team.

Agricolus è la vincitrice di SEUA Italia 2017 per la categoria Agritech.

Forum PA Challenge 2017

Agricolus selezionato tra i 100 progetti valutati positivamente dalla Giuria di qualità per l’iniziativa Premio 10×10 = 100 progetti per cambiare la PA al FORUM PA Challenge 2017

Forum PA 2017

FORUM PA ha scelto come tema guida dell’edizione 2017 il ruolo che le amministrazioni pubbliche possono e debbono avere nella costruzione di uno sviluppo economico e sociale che garantisca benessere equo e sostenibile.
L’edizione 2017 si è svolta dal 23 al 25 maggio nel nuovo centro congressi “Nuvola” di Roma.

www.forumpa.it

Nell’ambito del FORUM PA è stato organizzato un Challenge per individuare le soluzioni innovative che possono cambiare in meglio la PA:

“Le sfide per una PA che funziona”.

“Facendo ricorso alle risorse e alle idee di tutta la comunità composta da imprese, centri di ricerca e cittadini, infatti si può mutare l’orizzonte con cui si guarda il problema, individuare soluzioni innovative ed aprire percorsi prima inesplorati.

I modelli a cui guarda FORUM PA Callenge sono, quindi, Challenge.gov e i tanti altri progetti sparsi per il mondo che hanno trovato soluzioni innovative coinvolgendo in prima persona i cittadini.

FORUM PA Challenge è, quindi, una iniziativa che lancia sfide. Le lancia alle imprese, ai cittadini e ai centri di ricerca, ma anche alle amministrazioni. L’obiettivo è quello di riuscire a trovare, raccogliere e rendere disponibili soluzioni innovative ai tanti piccoli e grandi problemi che ancora, troppo spesso, sembrano insormontabili.”

http://www.forumpachallenge.it/soluzioni/agricolus

Scilla Startup 2017 – SpinUp Award

Agricolus finalista Grand Jury Award a SPinUP Awards e riceve il premio speciale di Intesa Sanpaolo con l’ammissione diretta al programma FoodTech StartUp Initiative

Scilla Startup 2017

Alla terza edizione, l’iniziativa promossa dai Giovani Imprenditori di Confindustria del Sud in collaborazione con associazioni che promuovono l’innovazione, mira a dare un’opportunità alle startup e alle PMI di entrare in contatto con investitori e potenziali partner per accelerare la propria crescita.

La Competition è aperta a persone, startup e imprese già avviate in forma societaria che possono presentare progetti innovativi.

Le categorie sono:
AgroFood – | Strumenti e Prodotti per Alimentazione, Coltivazione, etc.
Tourism – |Servizi, Prodotti, Accoglienza, Viaggi, etc.

www.spinupaward.com

Sabato 25/3/2017 si è svolto il terzo appuntamento di “SpinupAward“, prima volta a Scilla (Rc).

Le Startup selezionate, come Agricolus, ricevono formazione e feedback, per un valore di alcune migliaia di Euro, da coach qualificati ed esperti di settore. Le Startup più promettenti potranno poi accedere ad Investment forum italiani e internazionali, dove avranno la possibilità di presentarsi ad investitori in capitale di rischio e potenziali partner industriali.

Agricolus sarà valutata per le sue attività nell’ambito del FoodTech: AGRICOLTURA E ALLEVAMENTO (Agricoltura di precisione, Caratterizzazione del suolo, Droni, Sensoristica, Raccolta e diraspatura, Vertical Farming, Idro/Aero/Acqua-ponica).

L’avere accesso diretto al FoodTech StartUp Initiative 2017 è già di per se un ottimo risultato, commenta Andrea Cruciani, CEO e Founder di Agricolus s.r.l. L’obiettivo, prosegue Cruciani, è quello di far conoscere il nostro lavoro e le nostre competenze, nondimeno quello di avere stimoli da chi come noi, vive quotidianamente il mercato, con i suoi cambiamenti repentini e con le sue novità, sempre all’ordine del giorno.

Future Food 2016, Call4Innovation

Agricolus fra i 16 selezionati

Future Food 2016

Digital Magics, business incubator quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM) in collaborazione con Intesa Sanpaolo, lancia “Future Food”: Call for Innovation rivolta a tutte le startup che sviluppano prodotti originali e modelli di business innovativi nel settore del Food e Agroalimentare.

http://futurefood.digitalmagics.com/it/

Layla Pavone, Amministratore Delegato di Digital Magics per l’Industry Innovation, parla così della call 4 innovation: “I 16 progetti finalisti di ‘Future Food’ stanno creando vera e propria innovazione di processi, prodotti e servizi nell’ambito della produzione, sostenibilità, nutrizione e salute, retail, sensoristica, agricoltura, utilizzo di biomasse e packaging.

Siamo rimasti veramente entusiasti per la visione del futuro che questi giovani talenti italiani hanno presentato a Bologna. Grazie al nostro partner Intesa Sanpaolo e agli importanti componenti del Comitato di valutazione della Call, sono convinta che riusciremo a sostenere la crescita di queste neoimprese digitali con percorsi di accelerazione e ad affiancarle per creare sinergie e collaborazioni con le imprese del settore alimentare, che ringrazio per aver partecipato alla fase finale, nell’ottica di lanciare programmi di Open Innovation con le startup”.

Startup Europe Awards 2016

Agricolus si aggiudica il premio EBAN e il premio IBN, prestigioso riconoscimento dell’Italian Angels for Growth.

Startup Europe Awards 2016

“StartUp Europe è un’iniziativa della Commissione Europea, uno dei più rilevanti pilastri della strategia “Digital Single Market”. Viaggia insieme, fluidamente come un’armonica, coi migliori elementi del programma Horizon2020: ”A Startup Continent”, “Startup Europe”, “One Stop Shop”, “Welcome”, “Twist”, “Startup Europe Comes to Silicon Valley”, “Startup Europe Come 2 Universities”, e tutta la serie di iniziative che sta coinvolgendo l’Europa.

http://startup-europe-awards-italy.eu/

Dal comunicato di regioni.it:

“La startup umbra Agricolus, grazie al suo innovativo progetto a supporto delle decisioni, si è aggiudicata il premio messo in palio da EBAN, l’organizzazione paneuropea che rappresenta gli investitori “early stage” presenti in oltre 150 organizzazioni di oltre 50 Paesi. Il team della giovane azienda Toscana, nata intorno a un progetto di “agricoltura di precisione”, parteciperà in rappresentanza delle eccellenze italiane all’”Entrepreneur Training Workshops and Global Investor Forum pitching competition” che si terrà il 7 giugno 2017 a Malaga, in Spagna.”

http://www.regioni.it/dalleregioni/2016/12/07/startup-europe-awards-2016-4-startup-umbre-partecipanti-alla-finale-nazionale-premiata-lagricoltura-di-precisone-di-agricolus-489939/ 

Agricolus si aggiudica anche il premio IBN, messo in palio da IAGItalian Angels for Growth:

” […] Italian Angels for Growth, uno dei più grandi network di business angels italiani, composto da 129 soci provenienti da posizioni di vertice del mondo imprenditoriale, finanziario, industriale e delle professioni, ha selezionato Agricolus, unica tra le aziende partecipanti alla finale nazionale, consentendole di presentare il progetto agli investitori della sua rete.”

Mobile World Congress 2016

Agricolus è una delle 3 soluzione presentate nello showcase del GSMA

Mobile World Congress 2016

Il Mobile World Congress è il più grande incontro mondiale per l’industria del mobile, organizzato dalla GSMA e ha luogo nella capitale del Mobile World, Barcellona.
https://www.mobileworldcongress.com/

Unica azienda italiana invitata come testimonial alla fiera di Barcellona da GSMA, l’associazione mondiale degli operatori mobili, nel padiglione dell’Innovation City, area della fiera in cui erano radunate le idee più promettenti.