Leaf srl - APN

Meet our partners: Leaf srl

Leaf srl: startup umbra innovativa che migliora il sistema vitinicolo.

Leaf srl (Learning Environment and Farming) è una startup nata nel 2015 da due soci fondatori, Mattia Dell’Orto e Filippo Carletti. Partita inizialmente come progetto di sviluppo di sistemi innovativi all’interno dell’azienda Caprai, si è poi staccata per diventare un’impresa in proprio.

L’obiettivo della giovane società è di sviluppare e introdurre nuovi sistemi di gestione nel modello di produzione viticolo. Miglioramento dell’efficienza ambientale ed economica dell’impresa costituiscono la mission aziendale.

Durante il primo anno di attività Leaf srl ha partecipato a importanti progetti di sviluppo di prototipi agricoli innovativi, attualmente in fase di brevetto. Inoltre l’azienda collabora, per il secondo anno consecutivo, con il corso di formazione post diploma ITS agroalimentare dell’Umbria, recentemente premiato come miglior corso di specializzazione post diploma italiano.

I progetti

Tra i progetti ultimati spiccano:

  • un prototipo di atomizzatore a recupero di prodotto. È capace di ridurre il numero di pesticidi nel campo di oltre il 50%, evitando la dispersione nel suolo del prodotto chimico.
  • una macchina per effettuare delle semine in vigneto. Differenzia la quantità e la qualità di seme in base alle esigenze del singolo appezzamento.

Tali innovazioni hanno portato Leaf srl ad aggiudicarsi il premio dedicato alle start-up promosso da Panorama d’Italia. Un premio che dimostra come la tecnologia possa diventare uno strumento di aiuto anche nel settore agricolo, come è già evidente nel caso dell’agricoltura di precisione.

“La grande sfida per il futuro è” – come spiega Carletti – quella di educare gli agricoltori a queste innovazioni, di renderle fruibili e quindi appetibili per un grande numero di lavoratori del settore”. Si tratta di passaggio culturalmente difficile e non immediato, che va quindi accompagnato con la formazione di giovani pronti a sfruttare tutte le potenzialità di questi mezzi e a cogliere nuove opportunità nel mercato.

Conosci Leaf srl!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.