Agricolus at Maker Faire Rome 2017

Maker Faire Rome – The European Edition

Scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business tutte in un unico grande evento presso la Fiera di Roma, dall’1 al 3 Dicembre.

Maker Faire Rome – The European Edition è la più grande Maker Faire al di fuori degli Stati Uniti e la seconda al mondo per numero di visitatori, con oltre 110.000 presenze, 600 progetti esposti, centinaia tra conferenze, live talk e workshop e 25.000 studenti registrati l’anno scorso.

Organizzata dalla Camera di Commercio di Roma attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera, la quinta edizione dell’evento intende rimettere la città di Roma al centro del dibattito sull’innovazione. Dibattito in cui gli attori coinvolti sono business, education e consumer, che partecipano alla fiera creando forti sinergie.

Maker Faire Rome 2017 è una manifestazione nata per soddisfare un pubblico di curiosi di tutte le età che vuole conoscere da vicino e sperimentare le invenzioni create dai makers. Idee che nascono da diversi intenti: risolvere piccoli e grandi problemi della vita di tutti i giorni, o anche solo divertire e intrattenere.

Non si tratta dunque solo di una fiera per addetti ai lavori, ma di un luogo in cui si possono trovare invenzioni in campo scientifico e tecnologico, biomedicale, manifattura digitale, internet delle cose, alimentazione, clima, automazione e anche nuove forme di arte, spettacolo, musica e artigianato.

Il pubblico può scoprire, inventare, sperimentare come sarà il futuro che ci aspetta. L’innovazione diventa alla portata di tutti attraverso percorsi esperienziali in cui i visitatori, compresi i più piccoli con una Area Kids a loro dedicata, sono parte integrante della manifestazione stessa.

MAKER FAIRE: “cenni storici”

Maker Faire è il più importante spettacolo al mondo sull’innovazione. Nata nel 2006 nella zona di Bay Area di San Francisco come un progetto della rivista Make: magazine, si è sviluppata in una grande rete mondiale di eventi di punta e di eventi indipendenti.

Una manifestazione family-friendly ricca di invenzioni e creatività che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico alla base del “movimento makers”. È il luogo dove maker e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte.

Padiglioni

Maker Faire Rome 2017 sarà organizzata quest’anno in 7 Padiglioni, uno in più rispetto all’anno scorso, ognuno dei quali con un leit-motiv diverso.

  • Move: riservato ai droni volanti, terrestri ed acquatici, ai mezzi di trasporto, dalle biciclette alle soluzioni innovative per la mobilità urbana, oltre ai robot e in generale alla tecnologia animata.
  • Life/Robots: dedicato alla vita in tutte le sue forme, a partire da quella umana con tanti progetti dedicati alla salute, alla scienza, alla qualità della vita, allo sport, all’energia.
  • Interaction: elettronica, domotica, giochi, invenzioni interattive saranno i protagonisti di questo padiglione, ma anche scienza, wearable, giochi.
  • Fabrication: riservato al futuro della manifattura, con artigiani 4.0, progetti di riciclo e riuso, bracci robotici per l’industria, stampanti 3D, macchinari di digital fabrication, moda.
  • Young makers: per le scuole e i giovani maker, accoglierà tutte le attività kids, con decine di attività per i più piccoli e workshop.
  • Food/Music/Art: con tante innovazioni dedicate al cibo e all’agroalimentare, ospiterà progetti all’avanguardia sui temi del food, dell’agricoltura, del giardinaggio, dell’arte e della musica.
  • Light&Darkness: sarà possibile ammirare progetti artistici luminosi.

L’area food

L’area food, all’interno del Padiglione 9, sarà caratterizzata da attrazioni ed installazioni, workshop e talks; ampia attenzione sarà rivolta ai temi che stanno rivoluzionando il mondo del food “From Farm to Fork”: agricoltura digitale, food design, mindful eating, smart kitchenFood Waste e Food Safety. L’area espositiva sarà caratterizzata da un percorso attraverso cui il visitatore potrà vivere i differenti momenti della catena alimentare:

  • Production
  • Transformation
  • Distribution
  • Eating
  • Recycling

Per ogni area i food maker rappresenteranno i principali trend innovativi per lo specifico tema, mostrando le loro creazioni e spiegando al pubblico il processo di creazione e alcune nozioni di base.

Agricolus parteciperà a Maker Faire Rome 2017 proprio all’interno dell’Area Food, presso lo Stand B11 del Padiglione 9 “Electronics & Interaction”, per presentare la sua soluzione innovativa per l’agricoltura 4.0 .

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *