Smart farming on Demeter project

Al via DEMETER: il progetto europeo dedicato al settore Agri-Food

“Building an Interoperable, Data-Driven, Innovative and Sustainable European Agri-Food Sector”: questo l’obiettivo del progetto all’interno di Horizon 2020, il programma di finanziamento creato dalla Commissione europea per sostenere e promuovere ricerca e innovazione.

Il progetto DEMETER, che partirà ufficialmente l’1 Settembre 2019, prevede una diffusione su larga scala di piattaforme di Smart Farming interoperabili, basate sull’IoT (Internet of Things), realizzate attraverso una serie di 20 progetti pilota in 18 paesi (15 Stati membri dell’UE).

Agricolus è uno dei 60 partner coinvolti nell’implementazione del progetto, nello specifico per l’aspetto legato alla difesa e ai DSS per l’olivo.

Quali sono gli obiettivi di DEMETER?

DEMETER adotta un approccio “multi-attore” che copre l’intera value chain (domanda e offerta): 25 siti di implementazione, 6.000 agricoltori e oltre 38.000 dispositivi e sensori, con partecipanti provenienti da diversi settori produttivi (latte, carne, ortaggi, frutta e seminativi), sistemi di produzione (convenzionali e biologici) e diverse dimensioni e tipologie di aziende agricole.

Il progetto intende dimostrare il potenziale reale di interoperabilità avanzata basata su standard avanzati tra le tecnologie dell’IoT, adattando ed estendendo gli standard esistenti in un modello globale di informazione agricola, garantendo al tempo stesso sicurezza, privacy e riservatezza commerciale lungo l’intera catena del valore in diversi ambienti operativi agroalimentari.

DEMETER evidenzia come un approccio integrato alla modellizzazione delle imprese e all’accettazione da parte degli utenti possa favorire sistemi agricoli e di produzione alimentare sostenibili, fornire alimenti sicuri e sostenere gli agricoltori nel processo decisionale per “fare di più con meno”.

I vantaggi che ne conseguono sono nuove opportunità commerciali nell’azienda agricola e nell’economia agroalimentare in senso lato e, nello stesso tempo, la salvaguardia delle preziose risorse naturali europee.

L’obiettivo del progetto DEMETER è la creazione di un ecosistema europeo (e non solo) per il settore agroalimentare sicuro e sostenibile.

Leggi il Comunicato Ufficiale

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.