Eima Show Umbria 2017 prove in campo per l'agricoltura di precisione

EIMA Show Umbria 2017: prove in campo per l’agricoltura di precisione

L’evento dedicato a macchinari e attrezzature agricole avrà luogo a Casalina il 28 e 29 Luglio.

Agricoltura di precisione, Precision Farming, Agricoltura 4.0, Agricoltura hi-tech: tutte parole che descrivono la rivoluzione in atto che sta cambiando una delle attività più antiche della nostra civiltà. Ma cosa si intende esattamente per “prove in campo per l’agricoltura di precisione“?

EIMA Show Umbria 2017  è un’ottima occasione per scoprirlo. Esperti del settore e non potranno vedere in azione trattrici, macchine operatrici e attrezzature dotate dei più avanzati strumenti satellitari, informatici ed elettronici per gestire in modo puntuale e scientifico ogni fase della lavorazione agricola:

  • lavorazione del terreno
  • semina
  • concimazione
  • irrigazione
  • trattamenti
  • fienagione

Questo significa avere a disposizione le soluzioni meccaniche più innovative per migliorare la produttività agricola, elevare gli standard qualitativi dei prodotti, ottimizzare i costi di produzione e ridurre l’impatto ambientale: e scusate se è poco!

L’evento è organizzato da  FederUnacoma insieme a Università degli Studi di PerugiaCeSAR (Centro per lo sviluppo agricolo e rurale), UmbriaFiere spa, Fondazione per l’Istruzione Agraria di Perugia, Coldiretti Umbria, Consorzio Agrario dell’Umbria e Dipartimento scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università di Perugia.

Ogni azienda partecipante presenterà i propri prodotti nello spazio assegnato, mentre all’esterno si terranno le demo dei macchinari.

Le prove in campo per l’agricoltura di precisione di EIMA Show si svolgeranno presso l’Azienda Agricola Casalina, in località Casalina di Deruta (provincia di Perugia). I terreni sono quelli di un’azienda storica, gestita dalla Fondazione per l’Istruzione Agraria di Perugia. Estesa su quasi duemila ettari, e ricadente nei territori di tre comuni (Marsciano, Deruta e Collazzone), essa è specializzata nella viticoltura, nella olivicoltura e nell’allevamento.

L’obiettivo di EIMA Show Umbria è quello di consentire ad un pubblico di agricoltori, contoterzisti ed operatori economici di vedere in azione le diverse soluzioni meccaniche offerte dal mercato, al fine di verificarne l’efficienza e la funzionalità.”

Agricolus sarà presente all’evento e illustrerà i risultati del proprio lavoro sul tabacco e sull’olivo.

Vi aspettiamo!

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.