Agricolus Story – puntata n. 3: il primo progetto sperimentale, S.I.G. 2015

“A.D. 2015: Sistema Informativo Geografico a supporto del precision farming”

Il 2015 è l’anno in cui raccogliamo i frutti delle collaborazioni e delle sperimentazioni realizzando un progetto in toto: il S.I.G. 2015 (portfolio>)

Grazie alla Misura 124 del PSR Umbria 2007-2013 “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e settore forestale”, si costituì un gruppo di lavoro (A.T.I.) di tipo innovativo. Una cooperazione tra la ricerca e le imprese agricole capace di creare un collegamento tra il mondo produttivo e la ricerca applicata in agricoltura.

Il cuore della sperimentazione furono le analisi chimico-fisiche dei terreni e la produzione di mappe di prescrizione che possano dare indicazioni riguardo gli interventi agronomici da effettuare sul campo. Il progetto prevedeva sia prove sperimentali in campo che attività di sviluppo dell’applicativo DSS – Decision Support System.

imag 9 blog agricolus

imag 10 blog agricolus

E’ possibile navigare la stroymap del progetto qui.

A giugno, durante un’attività dimostrativa in campo presso i terreni a Casalina, furono presentati pubblicamente i risultati di questo progetto sperimentale. La giornata fu organizzata da Confagricoltura, Fondazione Agraria, dipartimento DSA3 e naturalmente TeamDev:

imag 11 blog agricolus

A settembre insieme a CRATIA – Confagricoltura Umbria, il S.I.G. 2015 fu portato anche ad Enologica (Montefalco – PG), al convegno “Innovazione – il futuro dell’agricoltura. Esperienza e prospettive dei partenariati per l’innovazione”: Leggi tutta la news qui >

imag 12 blog agricolus

TO BE CONTINUED…

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.