Una nuova frontiera dell’Agricoltura 4.0 e del Precision farming viene raggiunta con il progetto ResOILent, che fa parte dell’Horizon 2020 Gen4Olive.

L’obiettivo di Gen4Olive è ottimizzare l’utilizzo delle risorse genetiche dell’olivo e valorizzarne le attività di pre-breeding. L’olivicoltore o il tecnico potrà individuare più facilmente alcune caratteristiche della coltura tra cui:

  • la resistenza a parassiti e malattie
  • la produttività della pianta
  • la resistenza ai cambiamenti climatici.

L’obiettivo di ResOILent

Resoilent è un progetto biennale finanziato da Gen4Olive e coordinato da Agricolus, che vede anche la partecipazione dell’azienda spagnola BrioAgro Technologies.

Vista l’importanza della produzione e del consumo di olio di oliva e di olive da tavola nell’areale del Mediterraneo, l’obiettivo di ResOILent è quello di migliorare il processo di selezione delle cultivar di olivo, promuovendo la creazione di varietà tolleranti alla siccità e più adatte alle diverse aree geografiche.

Il progetto si concentra sull’acquisizione dei dati e sull’identificazione di alcune caratteristiche tipiche dell’olivo, riducendo così tempi e costi del processo di breeding. Ciò è possibile attraverso lo sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale in grado di identificare differenze nel fenotipo delle varietà di olivo attraverso smartphone.

Prima Fase

Nel primo semestre lo scopo è stato quello di “insegnare” al modello a riconoscere la caratteristica scelta, nel nostro caso le foglie, presenti all’interno di una fotografia.

Questa è la fase più complessa del processo, anche in termini di tempistiche, poiché per ottenere buoni risultati è necessario avere molti dati iniziali.

Per comprendere la complessità di questo step basti pensare che all’interno del progetto sono stati utilizzati dataset di input contenenti circa 5000 foglie e ognuna di queste è stata etichettata permettendo all’algoritmo di intelligenza artificiale di riconoscerla e discriminarla da ciò che la circonda.

Nell’immagine che segue (figura 1) è possibile vedere i primi risultati dell’algoritmo: a sinistra è visibile la fotografia di input, mentre a destra  l’output del modello. I risultati del modello sono molto promettenti in quanto l’algoritmo è stato in grado di individuare la maggior parte delle foglie presenti nell’immagine.

Figura 1 Primi risultati dell’utilizzo dell’algoritmo di Intelligenza Artificiale per l’individuazione delle foglie di olivo

La figura 1 rappresenta solo il primo step verso lo sviluppo dell’algoritmo che verrà migliorato e perfezionato nel corso del progetto.

ResOILent rappresenta un’ottima occasione per mettere in pratica la conoscenza del team tecnico di Agricolus in materia di Machine learning e Deep learning compiendo un ulteriore passo verso l’Agricoltura 4.0.