Nasce AgriConnect: l’Agricoltura 4.0 per le organizzazioni del settore

Dottore in Sviluppo rurale sostenibile

In agricoltura una comunicazione efficiente costituisce la chiave di successo affinchè l’adozione degli strumenti dell’Agricoltura 4.0 diventi possibile.

La capacità di gestire al meglio lo scambio di informazioni si traduce in innovazione, obiettivo di tutte le organizzazioni del mondo agricolo che vogliono essere promotrici della diffusione di tecnologie innovative e guidare le aziende a cui offrono servizi verso la digitalizzazione dei processi agronomici.

Agricolus ha pensato attentamente a queste esigenze e a come supportare le organizzazioni del settore nel rendere più efficace il flusso di informazioni verso le aziende agricole, semplificare la gestione agronomica e far diventare più sostenibili i processi della filiera agroalimentare.

Per questo nasce AgriConnect.

Cos’è AgriConnect

AgriConnect è la soluzione della famiglia AgriTrack (powered by Agricolus) pensata per tutte le associazioni, cooperative, consorzi, distributori, aziende trasformatrici che cercano un unico strumento per migliorare e valorizzare la comunicazione con le proprie aziende agricole, che faccia anche da supporto alla gestione agronomica digitale.

I vantaggi per le organizzazioni con AgriConnect

Le organizzazioni hanno a disposizione uno strumento di amministrazione personalizzato da cui visualizzare una panoramica generale di tutte le aziende collegate, nonché delle sottoscrizioni Agricolus attivate.

Cosa possono fare nel pratico?

  • attivare un canale informativo verso i propri soci attraverso l’invio di news, banner e documenti, rendendo efficiente il flusso di informazioni e lo scambio di comunicazioni;
  • gestire attività di formazione online (e-learning) con corsi dedicati alle proprie aziende, supportandole negli obiettivi di sostenibilità economica, ambientale e sociale;
  • monitorare le aziende dal punto di vista agronomico, ottenendo report sugli ettari mappati e sulle colture messe in campo.

I vantaggi per le aziende agricole con AgriConnect

Le aziende agricole connesse potranno avvicinarsi al mondo dell’Agricoltura 4.0 utilizzando la piattaforma Agricolus.

Oltre a visualizzare in modo semplice le comunicazioni e i corsi di formazione provenienti dall’Organizzazione, potranno ad esempio consultare le immagini satellitari dei propri campi per un efficiente monitoraggio da remoto delle colture o avvalersi dei modelli previsionali per la stima dei fabbisogni idrici, nutritivi e per la prevenzione di parassiti e malattie.