DSS – Decision Support Systems

Sei qui: Home / Tecnologie / DSS- Decision Support System

DSS – Decision Support Systems

Sistemi di Supporto alle Decisioni

I DSS in agricoltura di precisione rappresentano un fattore chiave per gestire in modo efficiente l’azienda agricola e prendere le giuste decisioni nel momento più opportuno.

Sino a oggi le scelte sono state fatte utilizzando prassi consolidate e tramandate, ma affidarsi esclusivamente a metodi tradizionali potrebbe compromettere il raccolto.
A causa di cambiamenti climatici drastici e repentini, l’evoluzione tecnologica e l’innovazione delle pratiche culturali non sono più un’opzione, ma una necessità in grado di permettere all’agricoltore di essere competitivo e migliorarsi, non subendo passivamente le avversità.

Lo scopo dei DSS non è quello di “imporre” una scelta, ma di fornire un supporto (come dice la parola stessa) a tecnici e agricoltori nell’analisi delle decisioni da prendere.

Perché servirsi di questi strumenti in agricoltura di precisione? I vantaggi sono molteplici:

  • sostengono l’agricoltore o il tecnico nel mantenere il controllo su tutte le variabili necessarie a vagliare le decisioni;
  • aiutano l’agricoltore o il tecnico fornendo previsioni numeriche, anche a brevissimo termine;
  • possono essere gestiti da remoto;
  • conservano tutte le informazioni creando un database storico.

Dss – cosa sono?

I DSS possono essere paragonati a schedari in grado di raccogliere, organizzare, interpretare e integrare in modo automatico le informazioni. Forniscono dati utili che suggeriscono gli interventi agronomici più appropriati da effettuare, siano essi strategici a lungo termine che operativi.

Un Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) è un’architettura informatica in grado di affiancare l’agricoltore offrendogli un valido appoggio, uno strumento che non può lavorare senza un decisore al quale fornire indicazioni su:

  • la disponibilità di tutte le informazioni necessarie alla comprensione del problema;
  • la possibilità di esplorare i dati da diversi punti di vista e in base alle proprie esigenze;
  • la possibilità di valutare gli scenari conseguenti le scelte.

Dss – quali dati elaborano?

I DSS progettati per l’agricoltura, grazie alla loro specificità settoriale, integrano differenti modelli orientati alle complesse esigenze dell’agricoltore 4.0.

I Sistemi di Supporto alle Decisioni sono infatti in grado di raccogliere, organizzare ed elaborare grandi quantità di dati e trasferirli all’utente sotto forma di informazioni semplici e chiare in una interfaccia grafica riassuntiva.

Le fonti da cui provengono i dati sono diverse:

  • parametri meteorologici ottenuti da previsioni meteo, stazioni agrometeo e da sensori disposti in campo;
  • modelli previsionali sulla fenologia, stato irriguo e avversità relative alla coltura;
  • monitoraggio delle avversità osservate in campo e georeferenziate grazie agli smartphone.

Tutti questi dati vengono elaborati attraverso database e algoritmi sofisticati di analisi che permettono il passaggio dal dato grezzo al dato elaborato fino al consiglio agronomico.

I DSS seguono le attività fondamentali di ogni esperto del settore: 1. osservazione e monitoraggio delle colture; 2. analisi dei dati; 3. supporto alle decisioni da prendere sulle operazioni da svolgere; 4. corretta esecuzione degli interventi agronomici.

Vuoi scoprire come utilizziamo queste tecnologie nella piattaforma Agricolus?