Intervista ad Aurel Grabocka, CEO di RDA Korca

Azienda

Agenzia di sviluppo regionale (PMI) di Korçë

Località

Coriza (SQ) Korça, Korçë

Ettari

200

Colture

Mele

L’azienda

L’Agenzia di sviluppo regionale (PMI) di Korçë è una fondazione senza scopo di lucro fondata nel 1998 con lo scopo di sostenere lo sviluppo della regione di Korça e dell’Albania.

La Fondazione ha infatti implementato molti progetti per sostenere lo sviluppo della regione, collaborando con il governo locale e le istituzioni del governo centrale per la loro attuazione.

Quali erano le esigenze prima di conoscere Agricolus?

Ci siamo rivolti ad Agricolus per sostenere gli agricoltori nella regione di Korce (Albania), in particolare i produttori di mele, per una gestione di circa 200 ettari.

Organic apples hanging from a tree branch in an apple orchard, Autumn. Hungary

La collaborazione è nata per rispondere a diverse esigenze espresse dai nostri agricoltori, come quella di migliorare la qualità delle mele, diminuire i costi di gestione e l’uso di fertilizzanti chimici, pesticidi e insetticidi.

Un altro nostro obiettivo era quello di introdurre i giovani agricoltori all’Agricoltura 4.0 e supportarli nelle attività di crop scouting.

Come ci avete conosciuti?

Abbiamo conosciuto Agricolus tramite una ONG italiana, Tamat, con la quale collaboriamo per diversi progetti e grazie alla quale abbiamo presentato gli strumenti AgriTech e la piattaforma Agricolus ai giovani agricoltori.

Quali sono le funzionalità di Agricolus che avete utilizzato di più?

Utilizziamo la piattaforma per monitorare i 200 ettari di meleti grazie agli indici di vegetazione elaborati da immagini satellitari. Sulla base di tali indici facciamo scouting delle colture su aree specifiche, evidenziate come problematiche.

Le funzionalità di Agricolus vengono utilizzate anche per pianificare l’irrigazione e la concimazione degli appezzamenti. Per ogni campo infatti integriamo le informazioni legate alla resa (le mappe di resa vengono elaborate a partire da dati puntuali raccolti in campo tramite l’App mobile Agricolus Farmer) con quelle relative agli indici di vegetazione, scegliendo così la corretta dose di fertilizzante e le aree più deficitarie.

Vantaggi riportati

Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti finora e stiamo cercando di incoraggiare ancora di più l’utilizzo della piattaforma tra i nostri giovani agricoltori.

Raccomandiamo Agricolus a tutti gli agricoltori, agronomi e istituzioni governative, in quanto permette di gestire in modo efficiente le operazioni colturali e le principali attività, anche nelle aziende di piccole dimensioni.

Lo consigliamo inoltre ad enti di ricerca e Università: queste tecnologie rappresentano un valido strumento di supporto alle decisioni e saranno alla base dell’agricoltura del futuro.

Aurel Grabocka

CEO di RDA Korca

Vuoi approfondire le funzionalità della piattaforma Agricolus?

Contattaci ADESSO