Stazioni agrometeo

sei in: Home / Soluzioni / Stazioni agrometeo

Le stazioni agrometeo, come dice il nome stesso, sono pensate appositamente per l’agricoltura. Misurano dati metereologici come temperatura, pioggia, umidità dell’aria e sono dotate di particolari sensori come quelli per la bagnatura fogliare.

Le stazioni sono adatte per acquisire dati atmosferici di terra (intorno ad 1 – 1,80 metri) prevalentemente in pianura oppure in collina.

È importante valutare l’installazione delle stazioni in base alla coltura, alle condizioni geomorfologiche del campo e alle abitudini dei lavoratori(i macchinari possono ad esempio tagliare i fili dei sensori). La situazione ideale sarebbe quella di avere una stazione agrometeo per la stessa coltura ogni 5-10 ettari in pianura.

Grazie alla collaborazione con importanti aziende partner del settore, la piattaforma Agricolus è integrabile con le seguenti stazioni agrometeo fisiche e virtuali.

Stazioni agrometeo fisiche

pessel logo

Stazioni meteorologiche, datalogger e sensori: sistemi di monitoraggio alimentati con pannello solare per agricoltura di precisione.

netsens logo

Società che sviluppa e produce sistemi di monitoraggio per l’Agricoltura 4.0 in tecnologia IoT per la difesa dai patogeni, il monitoraggio e controllo remoto dell’irrigazione.

libelium logo

Azienda spagnola che fornisce centraline meteo con sensori utilizzate per acquisire i dati in campo, fondamentali per il Sistema di Supporto alle Decisioni.

Stazioni agrometeo virtuali

meteoblue logo

Provider di servizi meteo di alta qualità a livello mondiale

Se hai una stazione che non rientra tra quelle dei nostri partner,non preoccuparti! Contattaci per valutare insieme le tue esigenze