Incrementare le produzioni di qualità e la sostenibilità del settore agricolo attraverso le innovazioni sono alcune delle sfide più importanti dei prossimi anni.
L’Agricoltura di Precisione (AdP) ha un ruolo decisivo in questo processo per la capacità di ridurre la variabilità all’interno del campo e rendere la resa uniforme.
Agricoltura di Precisione: cosa si intende?
L’agricoltura di precisione fornisce metodi e tecniche per ottimizzare la produzione. Trattandosi di un sistema integrato, raccoglie molteplici strumenti di attuazione: proprio per questo, negli ultimi anni, in tanti hanno cercato di fornire una definizione esaustiva.
Possiamo dire che l’AdP consente di applicare il trattamento giusto, nel luogo giusto e al momento giusto. Per farlo efficacemente occorrono mezzi e tecnologie in grado di rilevare le diversità in campo e di applicare in modo differenziato gli input necessari alla coltura all’interno dell’appezzamento.
L’agricoltura di precisione con Agricolus
La piattaforma Agricolus fornisce all’agricoltore le tecnologie necessarie per fare agricoltura di precisione: ciò significa che l’impiego delle risorse non è “standard” ma viene calcolato in base al reale fabbisogno delle colture. Si procede quindi a trattare o a irrigare solo quando e dove serve, riducendo i costi fino al 20%.
Grazie a esse, gli agricoltori possono quindi concentrarsi sui processi di campo garantendo una maggiore sostenibilità ambientale, senza trascurare quella economica.
Remote Sensing – Satelliti e droni
Satelliti e droni sono i mezzi più utilizzati per il monitoraggio delle colture da remoto.
Gli indici di vegetazione vengono calcolati dal team R&D di Agricolus proprio grazie ai rilievi effettuati da questi strumenti.
All’interno della piattaforma l’agricoltore può consultare 8 indici (elaborati da immagini satelliari Sentinel 2) relativi alla vigoria, allo stress idrico e alla quantità di clorofilla per identificare le aree in cui si concentra uno stress vegetativo ed è necessario intervenire, ottimizzando le attività in campo.
Mappe di prescrizione e concimazione a rateo-variabile
Le tecnologie a rateo variabile permettono l’applicazione degli input nelle diverse parti del campo in base alle esigenze sito-specifiche delle colture e possono supportare operazioni colturali come semina, irrigazione, concimazione, trattamenti.
Con Agricolus è possibile elaborare mappe di prescrizione per effettuare la concimazione a rateo variabile, partendo da un indice di vegetazione, per differenziare in zone l’appezzamento.
La mappa di prescrizione viene scaricata e inserita nel macchinario per comunicargli quanto prodotto applicare in base alla sua localizzazione in campo.
Tracciabilità
Tracciare l’origine di un prodotto alimentare che arriva sulla tavola del consumatore significa conoscere dove e come sono state coltivate le materie prime di cui è fatto, inclusi i trattamenti effettuati in campo.
Con Agricolus è possibile assegnare ad ogni raccolto il proprio lotto di produzione per migliorare la tracciabilità delle operazioni svolte in azienda e consultare tutte le relative informazioni tramite un QR code.