Logo EIT Food RisingFoodStar

Agricolus è RisingFoodStar di EIT Food KIC (Knowledge and Innovation Community).

EIT Food è uno dei sei consorzi (KIC) nati all’interno di EIT (European Institute of Innovation & Technology) che ha il suo focus sull’imprenditorialità e l’innovazione nel settore alimentare. I membri della community EIT Food sono attori di livello mondiale che operano nel settore alimentare internazionale: oltre 50 partner tra imprese, centri di ricerca e università di 13 paesi.

La vision del consorzio è di porre l’Europa al centro di una rivoluzione globale nell’innovazione e nella produzione alimentare e del suo valore nella società: EIT Food ha l’obiettivo di coinvolgere i consumatori nel processo di cambiamento, migliorare la nutrizione e rendere il sistema alimentare più efficiente sotto il profilo delle risorse, nonchè sicuro, trasparente e affidabile.

Il quartier generale di EIT Food si trova a Leuven, Belgio.

EIT Food.eu>

EIT Food startups>

La Business Network è l’applicazione del Programma Partner di Esri Italia, prevede diversi livelli di partnership, coerentemente al programma EPN, ma arricchisce gli stessi con accordi e servizi aggiuntivi di tipo tecnico e commerciale, formazione e marketing, regolati secondo specifici accordi integrativi gestiti direttamente da Esri Italia. Il Programma Business Network è quindi un programma indipendente a carattere locale, gestito direttamente da Esri Italia.

L’appartenenza alla EPN di Esri costituisce un prerequisito per tutti i Partner che vogliono far parte della Business Network Esri Italia. Tali Partner sono suddivisi in due livelli, Silver e Gold, e due Programmi, Premium e Solution, che identificano il loro impegno nella Community Esri e la diversità di prodotti e servizi GIS che sono in grado di fornire. Tutti i Partner, Silver e Gold, hanno comprovate competenze tecniche e capacità di proporre agli utenti le migliori soluzioni architetturali in ambito GIS Esri.

La Business Network amplia la sua rete con la categoria Allies, Aziende che arricchiscono le potenzialità della tecnologia Esri con le loro soluzioni, con competenze specifiche tecnologiche e di Industry, conoscenza del mercato e capacità di sviluppo applicativo.

Partners.esri.com >

Esri Italia :: partner & alliance >

Esri Partner Network >

Agricolus utilizza la tecnologia FIWARE.

La piattaforma FIWARE fornisce un insieme di API (Application Programming Interfaces) piuttosto semplici ma potenti che facilitano lo sviluppo di applicazioni intelligenti in più settori verticali. Le specifiche di queste API sono pubbliche e royalty-free. Inoltre, un’implementazione di riferimento open source di ciascuno dei componenti FIWARE è disponibile  pubblicamente in modo che più fornitori FIWARE possano emergere più velocemente sul mercato con una proposta a basso costo.

www.fiware.org

Success Story

Libelium è un’azienda spagnola che fornisce ad Agricolus centraline meteo con sensori utilizzate per acquisire i dati in campo, fondamentali per il Sistema di Supporto alle Decisioni. I sensori Libelium si adattano perfettamente a tutte le esigenze. La partnership è ormai consolidata, i sensori targati Libelium sono stati impiegati per numerosi progetti in diverse aree e mercati.

Waspmote Plug & Sens è la centralina modulabile di Libelium. Integrando più di 70 sensori diversi, si adatta a qualsiasi scenario e ambito di utilizzo.

www.libelium.com >

Case Studies >

Agricolus è tra i partners di GODAN – Global Open Data for Agriculture and Nutrition.

GODAN, nata in seguito alla “G8 International Conference on Open Data for Agriculture” voluta dal summit dei G-8 del 2012, è un’iniziativa per sfidare la povertà globale e promuovere la sicurezza alimentare attraverso l’uso degli Open Data nell’agricoltura e nella nutrizione per tutti.

http://www.godan.info/partners

http://www.godan.info/organizations/agricolus-srl

AEDIT ha sostenuto e coadiuvato Agricolus nello sviluppo dell’interfaccia web per le reti di monitoraggio della protezione delle colture. I software di AEDIT sono stati impiegati per gestire diverse reti di monitoraggio in Italia ed in diversi paesi europei come Slovenia, Francia, Spagna, Grecia, Turchia.

AEDIT ha co-sviluppato con Agricolus la parte di software che gestisce diversi tipi di dati agricoli inclusi i dati agrometeorologico.