OLIWES premiato da FRACTALS

L’idea progettuale

Nell’area mediterranea dell’Europa più di 1.8 milioni di agricoltori dedicano la loro produzione alle olive; si tratta di una fetta sostanziale dell’economia agricola europea.

Tradizionalmente la gestione dei trattamenti sulle piante veniva eseguita seguendo un calendario standard, ma negli ultimi anni questa pratica secolare non è più efficiente, poiché numerose e nuove sono le malattie che hanno contagiato i piantoni.

Oliwes vuole supportare i produttori agricoli di olive creando una rete di collaborazione tra i diversi attori coinvolti (coltivatori, agronomi, associazioni, ecc) attraverso un lavoro corale consultabile da diversi supporti (web e mobile) per dare indicazioni tempestive per intervenire in caso di emergenze.

Il 28 febbraio 2015 si è chiusa la Open Call di FRACTALS per sottoporre i progetti da finanziare.

Altissimo il livello di competizione: 267 aziende specializzate nel settore agricolo da tutta Europa.

Tra i 43 progetti selezionati si annovera anche Oliwes (Olives Warning Entrerpise Suite), piattaforma dedicata al monitoraggio degli ulivi, per i produttori olivicoli.

FRACTALS

FRACTALS è uno dei 16 acceleratori del progetto europeo FIWARE.

FI-WARE – Open APIs for Open Minds 

FI-WARE fa parte di un’iniziativa messa in campo dall’Unione Europea e dai maggiori player del settore ICT in un contesto di PPP (Public-Private Partnership) con lo scopo di accelerare lo sviluppo e l’adozione di tecnologie, e per migliorare l’efficacia dei processi di business delle aziende europee attraverso internet.

Per far ciò è stata creata una piattaforma tecnologica per lo sviluppo di applicazioni per l’Internet del Futuro: FI-WARE fornisce una serie di servizi disponibili attraverso un cloud che possono essere usati come componenti base (conosciuti con il nome di Generic Enabler Implementations) di facile integrazione per creare applicazioni complesse in diversi contesti applicativi.

Questi alcuni dei membri del FI-PPP: Santander, DHL, Athena, Telecom, University of Surrey, Madrid, Orange, Atos, Universite de Luxemburg, …

L’intero programma FI-PPP si compone di tre fasi: la prima per la costruzione dell’infrastruttura, la seconda di validazione e la terza ed ultima dedicata al coinvolgimento delle PMI europee.

Nel settembre 2014 sono partiti i bandi per la terza fase della FI-PPP, dove 16 progetti “acceleratori“ hanno messo a disposizione un monte di 80 milioni di euro, da distribuirsi tramite call competitive aperte a PMI e start-up, per sviluppare applicazioni commerciali basate sulle tecnologie FI-WARE e FI-PPP.

FRACTALS – Future Internet Enabled Agricultural Applications

FRACTALS è uno degli acceleratori specializzati nel settore agricolo. Ha supportato 50-60 PMI europee per un totale di 5,5 m€ per sviluppare applicazioni basate su tecnologie FI-WARE per agricoltura.

23 milioni di persone in Europa lavorano nell’ambito dell’agricoltura. Il 24% di loro usa l’informatica e la tecnologia per supportare il proprio lavoro. I coltivatori USA che utilizzano le nuove tecnologie informatiche sono tra il 20% e l’80%.

Alla luce di questi dati FRACTALS si è posto l’obbiettivo di incoraggiare lo sviluppo di tecnologie FI per potenziare la produttività agricola finanziando le eccellenze europee che vogliono innovare l’agricoltura con prodotti e soluzioni ad alto potenziale tecnologico e di mercato.

FRACTALS è promosso da:

The Development Fund of the Autonomous Province Vojvodina (SRB), University of Novi Sad ‐ BioSense Center (SRB), Vojvodina ICT Cluster (SRB), ATOS (ES), National and Kapodistrian University of Athens (GR), DLO (NL), Association of ICT Companies of Northern Greece (GR), YASAD Software Industrialists Association (TR) and Bulgarian Association of Software Companies (BG).