Agricolus  è un’azienda innovativa che sviluppa soluzioni per l’Agricoltura 4.0. Nata a Perugia, in Umbria – “cuore verde” dell’Italia – ha l’obiettivo di supportare tutti gli attori della filiera alimentare con i propri strumenti digitali.

L’idea nasce dalla passione dei fondatori per il territorio umbro, ma soprattutto per la terra e per chi la coltiva, gli agricoltori.

Da qui l’intuizione di diffondere le tecnologie innovative legate all’agricoltura per aiutare il comparto, alle prese con molteplici sfide: cambiamento climatico, aumento dei costi, normative europee.

Agricolus è una startup innovativa che sviluppa soluzioni per l’Agricoltura 4.0. Nata nel Febbraio 2017 a Perugia, in Umbria – “cuore verde” dell’Italia – ha l’obiettivo di supportare le aziende agricole e i professionisti del settore nel semplificare e valorizzare il lavoro in campo.

L’idea nasce dalla passione dei fondatori per il territorio umbro, ma soprattutto per la “terra” e per chi la coltiva, gli agricoltori.

Da qui l’intuizione di importare in Italia le tecnologie innovative legate all’agricoltura, già molto diffuse in America, per aiutare l’agricoltore alle prese con i repentini cambiamenti climatici a gestire e monitorare al meglio le proprie coltivazioni.

Board

Andrea Cruciani
Andrea CrucianiCEO
Antonio Natale
Antonio NataleHR Director
Luigi Radaelli
Luigi RadaelliCMO

Mission

“Making AgriTech sustainable” significa supportare agricoltori e operatori del settore nell’ottimizzazione delle pratiche agronomiche. Come riusciamo a farlo? Rendendo le tecnologie innovative accessibili e facili da usare, allo scopo di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale ed economica richiesti all’agricoltura.

Valori

Attenzione alle necessità degli agricoltori

Diffusione del Know – How tecnologico

Qualità delle relazioni coi nostri clienti e partner

Sostenibilità economica e ambientale

Riconoscimenti

StartUs Insight inserisce Agricolus tra le 10 migliori innovazioni AgriTech al mondo per il 2022 nella categoria “Agricoltura di precisione”.

Foodbytes seleziona Agricolus come azienda di punta all’interno del loro hub online. In base a criteri quali trazione commerciale, finanziamenti e sostenibilità, ritengono che Agricolus sia all’avanguardia nell’innovazione del settore agroalimentare.

Forward Fooding inserisce Agricolus nella lista FoodTech 500 del 2022, dove si trova al 32° posto tra le aziende del settore agroalimentare in ambito internazionale considerate più promettenti.