Ecosistema internazionale

Agricolus è RisingFoodStar di EIT Food KIC (Knowledge and Innovation Community).

EIT Food è uno dei sei consorzi (KIC) nati all’interno di EIT (European Institute of Innovation & Technology) che ha il suo focus sull’imprenditorialità e l’innovazione nel settore alimentare. I membri della community EIT Food sono attori di livello mondiale che operano nel settore alimentare internazionale: oltre 50 partner tra imprese, centri di ricerca e università di 13 paesi.

La vision del consorzio è di porre l’Europa al centro di una rivoluzione globale nell’innovazione e nella produzione alimentare e del suo valore nella società: EIT Food ha l’obiettivo di coinvolgere i consumatori nel processo di cambiamento, migliorare la nutrizione e rendere il sistema alimentare più efficiente sotto il profilo delle risorse, nonchè sicuro, trasparente e affidabile.

Il quartier generale di EIT Food si trova a Leuven, Belgio.

EIT Food.eu>

EIT Food startups>

L’Esri Partner Network è un ricco ecosistema di organizzazioni che lavorano insieme per diffondere il paradigma “The Science of Where”. I partner forniscono soluzioni, contenuti e servizi utilizzando l’Esri Geospatial Cloud.

Le alleanze sono leader del settore in linea con gli obiettivi di Esri.

Le startup sono nuove aziende che stanno per diventare partner a pieno titolo. Agricolus, come partner di Tecnologia Complementare, offre soluzioni compatibili con ArcGIS, mentre i partner Hardware forniscono soluzioni predefinite, bundling e dispositivi da utilizzare con la tecnologia Esri.

Partners.esri.com >

Esri Partner Network >

Agricolus utilizza la tecnologia FIWARE.

La piattaforma FIWARE fornisce un insieme di API (Application Programming Interfaces) piuttosto semplici ma potenti che facilitano lo sviluppo di applicazioni intelligenti in più settori verticali. Le specifiche di queste API sono pubbliche e royalty-free. Inoltre, un’implementazione di riferimento open source di ciascuno dei componenti FIWARE è disponibile  pubblicamente in modo che più fornitori FIWARE possano emergere più velocemente sul mercato con una proposta a basso costo.

www.fiware.org

Success Story

 

Libelium è un’azienda spagnola che fornisce ad Agricolus centraline meteo con sensori utilizzate per acquisire i dati in campo, fondamentali per il Sistema di Supporto alle Decisioni. I sensori Libelium si adattano perfettamente a tutte le esigenze. La partnership è ormai consolidata, i sensori targati Libelium sono stati impiegati per numerosi progetti in diverse aree e mercati.

Waspmote Plug & Sens è la centralina modulabile di Libelium. Integrando più di 70 sensori diversi, si adatta a qualsiasi scenario e ambito di utilizzo.

www.libelium.com >

Case Studies >

Agricolus è tra i partners di GODAN – Global Open Data for Agriculture and Nutrition.

GODAN, nata in seguito alla “G8 International Conference on Open Data for Agriculture” voluta dal summit dei G-8 del 2012, è un’iniziativa per sfidare la povertà globale e promuovere la sicurezza alimentare attraverso l’uso degli Open Data nell’agricoltura e nella nutrizione per tutti.

http://www.godan.info/partners

http://www.godan.info/organizations/agricolus-srl

AEDIT ha sostenuto e coadiuvato Agricolus nello sviluppo dell’interfaccia web per le reti di monitoraggio della protezione delle colture. I software di AEDIT sono stati impiegati per gestire diverse reti di monitoraggio in Italia ed in diversi paesi europei come Slovenia, Francia, Spagna, Grecia, Turchia.

AEDIT ha co-sviluppato con Agricolus la parte di software che gestisce diversi tipi di dati agricoli inclusi i dati agrometeorologico.