Agricolus e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Sei qui: Home / Sostenibilità / Agricolus e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Agricolus contribuisce al raggiungimento di alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile  (OSS o SDGsSustainable Development Goals) sottoscritti con l’Agenda 2030 nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. 

I 17 obiettivi mirano a porre fine alla povertà, lottare contro l’ineguaglianza, promuovere lo sviluppo sociale ed economico e affrontare i cambiamenti climatici. 

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per Agricolus 

2. Fame Zero

Le attività chiave per raggiungere l’obiettivo FAME ZERO comprendono l'adozione di pratiche agricole sostenibili che aumentino la produzione, aiutino a sostenere gli ecosistemi, rafforzino la capacità di adattarsi ai cambiamenti climatici e migliorino gradualmente la qualità del terreno e del suolo. 

3. Salute e Benessere

Il mondo sta attualmente affrontando una crisi sanitaria che ha avuto un impatto significativo sull'economia e sulla vita di miliardi di persone. Garantire stili di vita sani e benessere per tutti, a tutte le età, è uno degli obiettivi generali dello sviluppo sostenibile ed è essenziale per la prosperità comune. Agricolus offre l'uso della tracciabilità per rendere trasparente l'intero processo di coltivazione, fornendo così ai clienti, agli enti di certificazione di qualità e ai consumatori una garanzia di sicurezza e sostenibilità del prodotto.

6. Acqua pulita e igiene

Entro il 2030, la domanda globale di acqua crescerà di oltre il 50% e la sola agricoltura avrà bisogno di più delle risorse disponibili attualmente. Le soluzioni di Agricolus consentono di preservare la qualità dell'acqua e del suolo aiutando gli agricoltori a ridurre l'uso eccessivo o l'applicazione inutile di fertilizzanti e pesticidi, garantendo così una gestione sostenibile delle risorse idriche.

8. Lavoro dignitoso e crescita economica

Una crescita economica sostenibile e inclusiva porta al progresso, alla creazione di posti di lavoro e al miglioramento del tenore di vita. Agricolus promuove attivamente lo sviluppo e la diffusione di tecnologie per aumentare la produttività in agricoltura, che è uno dei settori a più alta intensità di lavoro. Con strumenti come la Professional Dashboard, i professionisti del settore sono in grado di fornire una consulenza efficiente e aggiornata alle aziende agricole.

9. Industria, innovazione e infrastrutture

L'ONU cerca di modernizzare le infrastrutture e le industrie per renderle sostenibili, con una maggiore efficienza delle risorse e adozione di tecnologie e processi industriali puliti ed ecologici. A sua volta, Agricolus contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi non solo utilizzando attivamente i mezzi già disponibili per condurre un'agricoltura di precisione, ma anche sviluppando i propri, come AgriPlug e AgriTrack. Inoltre, le efficienti soluzioni di precision farming fornite da Agricolus consentono ai piccoli e medi operatori del settore agroalimentare di ampliare il loro accesso a nuovi mercati.

11. Città e comunità sostenibili

Rendere le città inclusive, sicure e resilienti è una delle priorità per il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile, a cui si può aspirare mantenendo legami economici, sociali e ambientali positivi tra aree urbane e rurali. L'agricoltura di precisione è uno degli approcci più efficaci per organizzare e mantenere i partenariati rurali-urbani che operano laddove le aree rurali e urbane coesistono e si collegano in una o più unità funzionali, come le associazioni e le cooperative agricole. Agricolus facilita il lavoro di tali imprese e fornisce uno speciale ecosistema a due livelli per l'applicazione di soluzioni multifarm per le imprese dell'industria alimentare, le associazioni, i consorzi e le cooperative.

12. Consumo e produzione responsabili

Tra gli obiettivi volti a garantire un consumo e una produzione sostenibili entro il 2030, l'ONU si sta adoperando per ottenere una gestione sostenibile e un uso efficiente delle risorse naturali, nonché per ridurre le perdite post-raccolta e organizzare la gestione ecologica delle sostanze chimiche e di tutti i rifiuti durante il loro ciclo di vita. Agricolus aiuta i propri clienti non solo a effettuare un uso oculato dei prodotti agrochimici, ma offre anche la possibilità di partecipare a corsi ed eventi formativi che permettono di aumentare la consapevolezza di tutti i soggetti interessati sulle nuove tecnologie per l’agricoltura e sul loro impatto sulla sostenibilità economica e ambientale.

13. Agire per il clima

L'adozione di soluzioni di agricoltura digitale aiuta a educare e sensibilizzare tutti gli attori del settore sugli effetti negativi dei cambiamenti climatici e su come possono essere mitigati e prevenuti. Le attività di Agricolus orientate alla diffusione degli strumenti Agritech contribuiscono a rendere gli agricoltori consapevoli dei vantaggi del loro utilizzo.