Dal 7 al 10 Aprile si svolgerà a Veronafiere la più grande manifestazione dedicata al mondo del vino.

Mancano pochi giorni alla 53°edizione di Vinitaly 2019, il Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati.

L’evento è dedicato alla promozione e alla valorizzazione delle aziende vinicole e vuole rappresentare un punto di incontro tra domanda e offerta, tra produttori e buyers, sia italiani che esteri. Ecco spiegata la scelta di inquadrare la manifestazione sotto il lato professionale per soddisfare le esigenze espresse dagli espositori.

Quest’anno Vinitaly supera i centomila metri quadrati di superficie: saranno presenti 4.120 aziende espositrici, a cui si aggiungeranno:

  • 291 di Sol&Agrifood (Salone Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità)
  • 200 di Enolitech (Salone Internazionale dedicato a tutta la filiera tecnologica applicata alla vitivinicoltura, all’olivicoltura e al beverage).

Gli spazi dei padiglioni sono sold-out già dallo scorso novembre, con la presenza di 4600 aziende vinicole, per la maggior parte italiane, e un totale di 35 paesi produttori rappresentati.

Agricolus a Vinitaly 2019

raccolta uva

Raccolta uva

Per la prima volta Agricolus sarà presente a Vinitaly 2019 presso lo stand di Umbria Top Wines e Regione Umbria (Padiglione 2 – A9/E10) per presentare GRAPEDSS: la soluzione che offre funzionalità specifiche per la gestione del vigneto all’interno della piattaforma.

Uno strumento di controllo e previsione che aiuta ad applicare efficaci strategie di difesa e supporta le decisioni di viticoltori e tecnici grazie all’utilizzo di modelli previsionali, crop scouting e telerilevamento.

I workshop dedicati agli strumenti per la gestione del vigneto

Durante i 4 giorni della manifestazione Agricolus organizzerà all’interno del proprio stand vari workshop dal tema:

Strumenti innovativi a supporto del vigneto

L’obiettivo è spiegare, attraverso esempi concreti, come immagini satellitari, modelli previsionali e Sistemi di Supporto alle Decisioni (DSS) stiano diventando fondamentali per agricoltori e tecnici nell’analisi delle decisioni da prendere per intervenire nel momento e nel luogo più appropriato.

Di seguito gli appuntamenti giorno per giorno:

  • Domenica 7 Aprile: ore 15 e ore 17
  • Lunedi 8 Aprile: ore 11, 15, 17
  • Martedi 9 Aprile: ore 11, 15, 17
  • Mercoledi 10 Aprile: ore 11 e ore 15