SISTEMI IN SUPPORTO ALLA LOTTA CONTRO LE FITOPATOLOGIE

AGRICOLUS Decision Support System

Agricolus DSS è una piattaforma cloud, consultabile da web e dispositivi mobile, che fornisce dati meteo-climatici e modelli previsionali estremamente avanzati di diffusione delle fitopatologie relativi ai singoli appezzamenti.

Questi dati supportano tempestivamente l’agricoltore nella lotta alle fitopatologie che possono attaccare la coltivazione, indicando le tempistiche più idonee per effettuare i trattamenti, anche in modo differenziale.

Gli accurati modelli previsionali forniscono precise indicazioni sulle condizioni che favoriscono la diffusione di una fitopatologia, spesso prima ancora che questa si manifesti. Questo permette di limitare o quasi annullare le perdite di prodotto dovute all’attacco.

Grazie ad AGRICOLUS DSS si aumenta la produttività e la redditività in modo sostenibile, limitando le perdite di prodotto e diminuendo gli impatti ambientali.

Rispetto ai concorrenti Agricolus DSS è in grado di limitare le perdite di prodotto dovute all’attacco di fitopatogeni, ridurre l’utilizzo di fitosanitari di 2-22%, aumentare la produttività agricola del 5-10%, mitigare l’impatto ambientale e ridurre il rischio di malattia fino al 20% (Bactrocera oleae e Phytophthora).

AGRICOLUS DECISION SUPPORT SYSTEM mette a disposizione degli operatori agricoli informazioni importantissime per la gestione dei trattamenti con fitosanitari e l’individuazione tempestiva dell’insorgenza di fitopatologie nella coltivazione.

  • La piattaforma elabora scrupolosi modelli previsionali di diffusione delle fitopatologie.
  • I modelli elaborati consentono una localizzazione molto precisa delle probabilità di insorgenza e diffusione delle fitopatologie.
  • I modelli, localizzando in modo estremamente preciso le fitopatologie per ogni singolo appezzamento, consentono interventi mirati e in anticipo rispetto agli attacchi.

AGRICOLUS DECISION SUPPORT SYSTEM consente di:

  • PREVENIRE LA DIFFUSIONE DI FITOPATOLOGIE
  • SUPPORTARE NELLA DISTRIBUZIONE DI PRODOTTI FITOSANITARI
  • ARCHIVIARE DATI RELATIVI AI SINGOLI APPEZZAMENTI come produttività, trattamenti effettuati, attacchi di fitopatogeni.
  • COMPARARE APPEZZAMENTI relativamente a produttività, trattamenti effettuati, attacchi di fitopatogeni.

Questi sistemi di supporto si basano su dati raccolti dai singoli appezzamenti grazie a:

  • SENSORI IoT DEL SUOLO E DELLE FOGLIE in grado di inviare alla piattaforma AGRICOLUS informazioni puntuali ed orarie riguardanti parametri importanti (umidità del suolo, bagnatura fogliare, ecc.)
  • SENSORI IoT METEO-CLIMATICI installati negli appezzamenti che forniscono dati meteo puntali ed orari relativi a piovosità, umidità dell’aria, direzione e velocità dei venti, temperatura ed altri.
  • SISTEMI DI PREVISIONI METEO affidabili e relative ai singoli appezzamenti.
  • STRUMENTI DI ARCHIVIAZIONE DIGITALE DI DATI relativi alla presenza di fitopatologie nelle colture.

CONFRONTO CON I METODI TRADIZIONALI

Per combattere le fitopatologie, tradizionalmente, vengono usati prodotti fitosanitari secondo un calendario. I prodotti vengono applicati omogeneamente in una coltura, senza considerare la variabilità intra-campo e le reali necessità.
Senza il supporto di avanzati strumenti di monitoraggio, risulta difficile, se non impossibile, rilevare tempestivamente la comparsa della diffusione di fitopatologie negli appezzamenti.

AGRICOLUS, invece, permette di raccogliere in modo semplice ed efficace, informazioni per effettuare trattamenti selettivi.
Grazie alle informazioni raccolte con AGRICOLUS, si risparmiano tempo e prodotti applicati. Inoltre, i modelli previsionali consentono all’operatore agricolo di anticipare l’attacco da fitopatogeni.

I VANTAGGI

  • Ottimizzare le scelte di gestione.
  • Limitare o annullare danni da attacchi di fitopatogeni.
  • Risparmio economico legato ad un utilizzo più oculato dei mezzi di produzione.
  • Contenimento degli impatti ambientali in linea con le nuove normative (Best Practices)
  • Produzioni di maggiore qualità.
  • Confronti temporali per la gestione di criticità negli appezzamenti.

Funzionalità delle applicazioni

MAPPATURA APPEZZAMENTI E ARCHIVIO INFORMAZIONI

L’applicazione fornisce ortofoto su cui l’operatore disegna semplicemente i confini dei propri appezzamenti, inserendo anche i relativi dati.  Le informazioni, archiviate dal sistema, restano disponibili per analisi della storicità dei dati, per valutazioni della produttività, memorizzazione delle rese di annate successive, confronti, statistiche, supporto a valutazioni economiche.

MODELLI PREVISIONALI DI DIFFUSIONE DELLA FITOPATOLOGIA

L’applicazione mette a disposizione degli operatori previsionali che informano circa la probabilità di generazione, fertilità e mortalità di un fitopatogeno, realizzati grazie ad algoritmi che si basano su parametri meteo-climatici determinanti per l’insorgenza della fitopatologia.

VISUALIZZAZIONE DATI METEO

L’applicazione mette a disposizione dati meteo derivanti da centraline fisse o sensori IoT installati direttamente negli appezzamenti interessati. I sensori forniscono informazioni utili circa il microclima che insiste su una determinata area, fondamentale per la valutazione della possibilità di insorgenza di determinate fitopatologie.

INTERFACCIA CON SENSORI DEL SUOLO E DELLA PIANTA

L’applicazione si interfaccia con sensori IoT installati negli appezzamenti, che forniscono informazioni importanti circa la risposta del suolo e delle piante alle condizioni meteoclimatiche.

INSERIMENTO E VISUALIZZAZIONE LUOGHI DI CAMPIONAMENTO INSETTI

Il sistema mette a disposizione mappe per geolocalizzare i luoghi di campionamento di insetti infestanti.

INSERIMENTO E VISUALIZZAZIONE TRAPPOLE PER INSETTI

Il sistema mette a disposizione mappe per geolocalizzare le trappole per insetti installate negli appezzamenti.

INSERIMENTO E VISUALIZZAZIONE CATTURE INSETTI

A ciascuna trappola vengono associati i relativi dati di catture. L’analisi di queste informazioni consente di stabilire il grado di infestazione di una coltura.

ELABORAZIONE DI GRAFICI E STATISTICHE

L’applicazione produce numerosi grafici e statistiche che permettono di effettuare un’analisi specifica delle avversità, e in particolare:

  • Confrontare la diffusione del patogeno in annate successive
  • Confrontare la diffusione del patogeno in diversi periodi dell’anno
  • Confrontare la diffusione del patogeno in appezzamenti diversi
  • Supportare la pianificazione dei trattamenti