PREVENZIONE E MONITORAGGIO DELLE AVVERSITA’ NELLE COLTURE

LA TECNOLOGIA PER LA LOTTA ALLE AVVERSITA’

La piattaforma AGRICOLUS AWARENESS invia informazioni e bollettini sulla diffusione di fitopatologie e sulla gestione di criticità nelle colture. Il sistema può essere usato per:

  • Creare un sistema di allerta che può essere usato per ricevere informazioni georeferenziate su malattie e altri possibili rischi e criticità.
  • Consentire ad esperti, amministratori ed altri soggetti interessati di condividere (liberamente o a pagamento) news e informazioni su insorgenza di fitopatologie ed altre criticità che saranno indirizzate agli agricoltori tramite un sistema di avviso.

AWARENESS offre agli operatori una piattaforma condivisa, ad accessi differenziati, che mette a disposizione di organizzazioni, consorzi e agricoltori:

  • Sistemi di allerte riguardanti la generazione e diffusione di fitopatologie negli appezzamenti, e altre criticità
  • Dati meteo climatici derivanti da reti di centraline fisse e sensori installati negli appezzamenti
  • Strumenti per la condivisione con esperti di criticità negli appezzamenti

Il sistema, quando l’area in cui ricadono i propri appezzamenti è a rischio di diffusione di una fitopatologia, genera allerte immediatamente visualizzabili anche attraverso smartphone.
Inoltre, ciascun operatore agricolo può inviare ad esperti del settore domande ed immagini relative a criticità di vario tipo presenti nei propri appezzamenti.

TUTTO SOTTO CONTROLLO GRAZIE A MAPPE E SISTEMI DI ALLERTA

Agricolus Awareness è uno strumento di supporto per l’agricoltore nella lotta alle avversità. L’organizzazione o il consorzio che gestisce la piattaforma, può integrare molteplici sistemi quali ad esempio:

  • Catture di insetti per mezzo di trappole.
  • Altri dati utili al monitoraggio dell’infestazione.

Questi dati si andranno ad aggiungere ai dati meteoclimatici disponibili nell’applicazione.

CONFRONTO CON I METODI TRADIZIONALI

Molte avversità come le fitopatologie causano enormi perdite di prodotto anche perché spesso non vengono riconosciute in tempo utile.

Per limitare i danni è fondamentale poter essere allertati già all’inizio dell’insorgenza di una fitopatologia o sul verificarsi di condizioni che potrebbero aumentarne la probabilità del suo instaurarsi, in modo da agire tempestivamente.

AWARENESS fornisce sistemi di allerta avanzati, semplici ed immediati per gestire in anticipo la l’insorgenza e la diffusione delle fitopatologie.

I VANTAGGI

  • Prevenire l’insorgere di una fitopatologia e la sua diffusione.
  • Agire tempestivamente in caso di criticità di ogni tipo (rischi idraulici, appassimento, ecc.).
  • Essere supportati nella gestione di fitopatologie e altre avversità da esperti del settore.
  • Limitare o annullare le perdite di prodotto.

FUNZIONALITA’ DELL’APPLICAZIONE

VISUALIZZAZIONE DATI METEO

L’applicazione mette a disposizione dati meteo derivanti da centraline fisse o sensori IoT installati direttamente negli appezzamenti interessati. I sensori forniscono informazioni utili circa il microclima che insiste su una determinata area, fondamentale per la valutazione della possibilità di insorgenza di determinate fitopatologie.

INTERFACCIA CON SENSORI DEL SUOLO E DELLA PIANTA

L’applicazione può interfacciarsi con sensori IoT installati negli appezzamenti, che forniscono informazioni importanti circa la risposta del suolo e delle piante alle condizioni meteoclimatiche.

EMISSIONE DI ALLERTE

Il sistema fornisce allerte di vario tipo utili ad agire tempestivamente in caso di criticità.

INVIO IMMAGINI E DOMANDE AD ESPERTI DEL SETTORE

L’applicazione permette di scattare foto ad evidenze di criticità presenti nei propri appezzamenti ed inviarle ad esperti del settore che risponderanno tempestivamente sulla strategia da adottare per la gestione della criticità. Gli operatori agricoli hanno anche la possibilità di inviare quesiti ai tecnici esperti.